Il volume riporta i dati ricavati da una ricerca pensata per fotografare le abitudini di lettura dei giovani tra i 14 e i 19 anni. La ricerca si è articolata tramite una fase di indagine quantitativa online su un campione di 2000 adolescenti, a cui è seguita una fase di ricerca qualitativa tramite 10 focus group in 6 regioni italiane.

Gli autori presentano e analizzano dati significativi per questa fascia di adolescenti e giovani rispetto alla lettura su libro cartaceo, ma anche sulle attività preferite nel tempo libero, sull’uso dei social network, sui dispositivi utilizzati online. Oltre a approfondimenti specifici (ad esempio il fenomeno dei booktoker, l’uso di traduttori automatici) vengono descritte tre modalità di lettura (assorta, concentrata, a salti) ovvero stili diversi da applicare in condizioni differenti. Il testo riporta allegati, con fotografie e trascrizioni dei materiali prodotti nelle diverse scuole in occasione dei focus group, che aiutano a cogliere le specificità di uso nella lettura per questa fascia di età.

Cappello, A. P. (a cura di), (2023) Il futuro del leggere. Giovani e lettura, una storia contemporanea. Roma: Castelvecchi