
Il volume è stato realizzato tramite una ricerca qualitativa che ha coinvolto studenti di età 18-25 anni di Torino, Padova, Perugia, Cosenza, Palermo; nel testo sono riportati brani delle interviste che consentono così di approfondire i temi attraversati direttamente dalla voce dei giovani.
Obiettivo è un’esplorazione delle emozioni che emergono nella pratica quotidiana giovanile nell’utilizzo quotidiano dei social network, tramite un’analisi sociologica delle interazioni sociali e delle manifestazioni emotive.
Nel primo capitolo vengono descritti i concetti fondamentali di network society e networked individualism, la riflessività connessa e infine le coordinate per definire la social media logic. A seguire nei capitoli successivi gli Autori presentano gli esiti del lavoro di ricerca qualitativa, con esempi tratti dalle interviste. Il testo pone in luce il tema del controllo sociale e del mascheramento dei comportamenti emotivi che ne deriva, un ulteriore aspetto di costruzione sociale dei comportamenti emotivi messa in atto dai giovani nelle loro interazioni quotidiane. Infine, viene indagata la costruzione narrativa dell’identità individuale, ovvero il rapporto tra identità e racconto. Al termine, emerge dalla analisi testuale delle interviste una capacità autoriflessiva dei giovani, con i tratti che la caratterizzano nell’interazione con gli altri
