Il Rapporto sulla Generazione Z giunge alla sua quarta edizione. Questo volume tratta in particolare il tema della partecipazione da parte degli adolescenti della generazione nata tra 1997 e il 2012. Il gruppo di ricerca ha proposto la compilazione di un questionario somministrato a 8.422 studenti di 64 scuole distribuite in Italia. A seguire, i dati raccolti sono stati elaborati tramite la scala del Positive Youth Development, per lavorare non sulle mancanze o gli aspetti problematici dell’adolescenza, ma sulle risorse e potenzialità di questa fase di vita.

Gli esiti riguardano appunto il tema della partecipazione, declinata in diversi campi e ambiti possibili: la partecipazione prosociale; la partecipazione politica; la partecipazione a scuola; “l’essere in relazione” ovvero senso di comunità, impegno ambientale, responsabilità sociale, competenze civiche; spiritualità e impegno civico (tramite un approfondimento nel comune di Saluzzo, in provincia di Cuneo.

Le conclusioni offrono direzioni da intraprendere per sostenere le esperienze di partecipazione prosociali per la generazione Z. Sono macro orientamenti di lavoro che mettono in gioco non solo le competenze e le sensibilità degli adolescenti, ma anche la formazione degli adulti, per una progettualità mirata alla partecipazione.

Marta, E., Bignardi, P. & Alfieri, S., (a cura di) (2021) Adolescenti e partecipazione. Indagine generazione Z 2019-2020. Milano: Vita e pensiero